Decreto Controlli

“Decreto controlli” criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81

Il giorno 25 settembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 230, è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 1° settembre 2021 che entrerà in vigore il 25 settembre 2022. Questa disposizione legislativa denominata Decreto Controlli, ha due obiettivi principali:

1) definisce i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio;

2) definisce la figura del tecnico manutentore qualificato come unica figura professionale abilitata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, idonea per eseguire i controlli e gli interventi di manutenzione sugli impianti, le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio.

In futuro, a partire dal 25/09/2022, sarà quindi necessario avvalersi di tecnici qualificati in base al Decreto Controlli per poter effettuare tutte le manutenzioni antincendio per la propria azienda.

Scarica il testo del Decreto Controlli dal nostro sito.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *